La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


lunedì, gennaio 21, 2008

Pisa-Bologna (racconto di una trasferta surreale)

Bologna 19 gennaio 2008,

dopo una settimana di trattative (perchè io in trasferta non ci volevo assolutamente andare) decidiamo di recarci a Pisa, per vedere il big match dell'ultima di andata del campionato cadetto.

Macchina carica, destinazione Pisa.
Viaggio divertente, anzi esilarante. Argomenti del viaggio, in ordine rigorosamente casuale, o ad minchiam: donne, donne attuali, donne passate, donne sognate, calcio non giocato, trasferte rischiose, trasferte rischiosissime, gemellaggi inesistenti!!
Considerando il mio stato d'ansia, già abbastanza elevato, le narrazioni epiche non hanno fatto altro che peggiorare il patema.
Il culmine in risposta ad una mia domanda se, si usasse il 'famoso' codice etico del 'niente lame' ma solo calci e pugni. La risposta è stata una fragorosa risata!!!
Arriviamo a Pisa e, causa l'orario e una fila incredibile parcheggiamo accanto al cimitero. Come a Bologna per intenderci, praticamente stessa distanza Certosa Dall'Ara.

Inizia l'avventura.
Premesso che i ragazzi con me sono trasfertisti da anni...
Ci incamminiamo verso lo stadio, senza alcuna sciarpa e/o vessillo vario...dopo qualche centinaia di metri incrociamo il primo posto di blocco, che realmente divideva l'accesso ospiti da quello locali.
Il poliziotto ci ferma, chiedendoci dove fossimo diretti.
'A ritirare gli accrediti' diciamo, mostrando la via riportata sul cartaceo.
'Ma andate proprio nella bocca del leone' ci intima in meridionalese il sagace vigilante della legge!!!
Alchè ci guardiamo straniti, e di rimando...chiediamo se fosse stato possibile ritirare i tickets da un'altra parte.
'Certo che no' ci viene risposto.
E allora, domandiamo noi...non abbiamo altre soluzioni.
'No, si possono ritirare solo li' sempre in meridionalese. Prima di congedarci ci rammenta che:
'Mi raccomando ragazzi, non parlate, non fiatate, non fatevi notare...che qui sono matti'
Benissimo!!!!!!!!!
Non ci volevo credere, già non volevo andare a Pisa...e per di più la legge stessa che mi viene a dire che questi sono matti e che devo giocare al muto per salvare le penne. Vabbè...
Appurato nelle mia testa, che di altre trasferte...anche a Trebbo di Reno, non ne avrei più fatte...ci incamminiamo, circospettosi.
Io chiudevo la fila, brandendo la Repubblica Bologna nella mano sx, credendo che sarebbe servita a qualcosa...

Arriviamo alla capanna, perchè era proprio una capanna, degli accrediti. Un mare di persone agglomerate in una fila tipicamente italiota, quindi non in fila. Con noi anche il mitico bomber di Fucecchio, all'anagrafe Luca Cecconi.
Riusciamo a prendere i ticket, abbastanza in fretta e senza particolari pericoli ci accodiamo all'ingresse tribuna!!! L'ingresso curva locali era a 20metri, distanza massima per un impianto che a malapena raggiunge in altezza le dimensioni del comunale di Castel Maggiore!!!

Fila ignobile ai tornelli, che cazzo di invenzione di merda. La solerte stweard mi esorta a togliermi gli immancabili occhiali da sole (nuvolo totale :-)) ...'perchè le fanno la foto'. Addirittura!!!!!!!!!!

Finalmente siamo all'interno dello stadio. Stadio...termine pretenzioso. Da un prima 'guardata' si nota...la vetustità dell'impianto. Le dimensioni assolutamente ridotte. Guardando invece nel dettaglio scopri che è effettivamente uno stadio di merda, vecchio, senza alcuna comodità, senza alcun minimo dictat sulla sicurezza rispettato, dove chi vive nei palazzi perimetrali può tranquillamente affacciarsi al balcone e osservare la gara.
Il peggio non era ancora arrivato. Prendiamo posto esattamente in mezzo alle due panchine, 5 fila...non si vedeva nulla!!! Nonostante fossimo in piedi (in tribuna!!!!)...la visibilità era davvero penosa. Avrei capito molto di più dalla radio.
Comincia la partita, e mi accorgo in via definitiva, dopo i primi timori, di essere circondato da...un branco di animali!! Effettivamente il prezzo a 30 euro della tribuna, non serve ad allontanare personcine poco raccomandabili...
Guardiamo il primo tempo in religioso silenzio. Mazzo (uno dei ragazzi), mi comunicherà a fine partita che se avessi aperto la pagina di repubblica sulla cronaca Bologna ...me l'avrebbe fatta ingoiare senza troppe scuse!!!
Visibilità nulla, possibilità anche solo di commentare una banale azione di gioco nulla, ansia totale. Vi dico solo che quello alla mia dx aveva una cicatrice che partiva dall'arcata sx per terminare a quella dx!!!!!!
Fine primo tempo...tutti in bagno. Si decide che al 30simo saremmo sgattaiolati come ladri, per evitare di il percorso insieme ai curvaioli...
Con 5 minuti di anticipo ce ne andiamo, non perdendo in effetti nulla.
L'oscurità copre la ns fuga, vedere la macchina del Martelli è stato quasi come vedere una bella ragazza!!! Sollievo e rientro.

Altra trasferta??? Per ora la riposta è...anche no!!! :-)

K.

Nessun commento: