La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


giovedì, marzo 29, 2007

L'Italia torna in corsa

Nel mercoledì di qualificazioni europee, l'Italia di Donadoni torna in corsa battendo a Bari una coriacea (niente di più però) Scozia grazie ad una doppietta del bomber di Pavullo, Luca Toni.

Donadoni schiera un attacco inedito, con Perrotta, Di Natale e Camoranesi a supporto di Toni, unica punta. L'innovativa scelta costringe Del Piero alla panca e Gila alla tribuna.
Partita discreta dal punto di vista tecnico, buona da quello agonistico. un gol per tempo, sempre di testa bastano all'Italia per avere la meglio su un avversario tosto...e basta. Nella ripresa gli azzurri non concretizzano alcune palle gol (soprattutto con Di Natale, cmq. ottimo a mio modesto parere) che avrebbero consentito un risusltato ben più rotondo.

Dovevano essere tre punti e tre punti sono stati. Lascio da parte le banalità sul fatto che la Nazionale Campione del Mondo dovrebbe ammazzare le qualificazioni; ormai il calcio è livellato (ovvietà ma verità) e non ci sono più le nazionali materasso di una volta. La verità è che ogni partita va vissuta, giocata e ...possibilmente vinta. In questo caso specifico la nazionale scozzese vista al San Nicola (stracolmo, complimenti ai cugini adriatici) era ben poca cosa e l'Italia ha avuto facilmente la meglio.

Volevo soffermarmi sulla grande prova dell'Under21 nel nuovo Wembley...tripletta di Pazzini e pareggio con i pari età di sua maestà. Poteva essere vittoria, e l'avremmo meritata tutta, ma credo che mai oggi abbiamo a disposizione una nazionale Under21 qualitativamente fortissima; basti citare Pazzini, Montolivo, Rosina, Lazzari, Paonessa, Padalino, Marchisio, Luppoli, Rossi...davvero un gran bel roster!!!! Forse meno completa e tosta di quelle che nel passato vinsero europei su europei ma tecnicamente devastante.

N.

Nessun commento: