La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


mercoledì, dicembre 13, 2006

Top 10

Durante un pomeriggio di lavoro scarso...la mia personalissima top ten degli avvenimenti sportivi più emozionanti, e...aimhè la top 10 al contrario.

Mondiali 2006, vittoria contro la Francia in finale
Virtus Bologna, vittoria con tiro da 4 di Danilovic
Virtus Bologna, grande slam 2001
Scumacher/Ferrari; la prima accoppiata mondiale pilota/costruttori
Bologna calcio; vittoria in Coppa Italia a Milano contro il Milan ai rigori (il Bologna militava in B)
MotoGp; primo mondiale Yamaha di Valentino Rossi
Virtus Bologna; final four di barcellona 1998
Albertone Tomba, olimpiadi di Albertville
Bologna calcio; gol di Bresciani al 93 contro il Chievo, ritorno in A
Mondiali di pallavolo; vittoria del Dream Team in finale contro Cuba
Estate 1997; il Bologna ingaggia Roberto Baggio!!!!!!!!!!!!!

top 10...delle delusioni

1994; pasadena, l'italia perde ai rigori la finale mondiale
1998; il Bologna viene eliminato (0-0 1-1) dall'O. Marsiglia in semifinale di Uefa
2006: Schumy fonde il 10 cilindri Ferrari a Monza quando era in testa a un passo dall'8 mondiale
2001: la Virtus perde in casa la finale di eurolega contro il Pana.
2001; il Bologna perde a Brescia 3 a 0. La concomitanza dell'assurda sconfitta interista a roma sponda Lazio ci toglie in un colpo solo dalla zona champions mandandoci in intertoto
1998: l'Italia di Maldini perde dalla Francia...sempre ai rigori
1990: l'Italia di Vicini perde dall'Argentina...ancora ai rigori
Fallimento della Virtus Pallacanestro Bologna
2000: l'Italia perde la finale degli europei...stavolta al golden gol
estate 2004: il Bologna retrocede dopo aver perso lo spareggio col Parma...a Marzo era 6°.

Pensandoci è difficile stilare una classifica, troppi sono gli avvenimenti sportivi emozionanti e al contrario sempre tantissimi sono quelli drammatici (sportivamente parlando).

In rigoroso ordine cronologico, la fumata bianca di Schumacher a Monza è ancora viva, impressa come un macigno nella mia mente, una delusione cocente a un passo dalla vittoria.
Calcisticamente è più vicina una gioia immensa quale la vittoria agli ultimi mondiali, vittoria che ha lenito le numerose sconfitte azzurre in passato, facendole per così dire, passare in secondo piano rispetto appunto, all'ultima grande affermazione.

A livello di squadra di club le cose vanno davvero male...per uno nato nel 79 poche sono le imprese da ricordare dell'undici rossoblu. Ci si aggrappa a una promozione, all'aver visto giocare campioni del calibro di Baggio, Signori e Kolyvanov...davvero poco.

La pallacanestro mi ha dato gioie infinite. Dalla Coppa Coppe del 90 vinta contro il real in finale alla vittoria nell'ultimo derby dopo 3 anni di offese gratuite per un fallimento pianificato a tavolino e deciso senza equiparare le regole per tutti (vero Milano??). La Virtus ha mostrato ai suoi tifosi i più grandi giocatori a livello europeo, tanto forti da riuscire a diventare un quintetto NBA. Sasha, Manu, Marko, Le Roi, Rasho, Rashard, Brunamonti, Abbio, Sugar...il meglio per chi ama la pallacanestro. Il tiro da 4 di Danilovic poi è epica cittadina e non solo, un qualcosa che è diventato magia per i virtussini e incubo infinito per i fortitudini.

Difficile dimenticare l'Albertone nazionale, ogni gara era seguita da milioni di appassionati e non, Alberto ha saputo creare interesse per una disciplina famosa e bella, ma che non toccherà mai più gli apici della notorietà che toccò durante gli anni dei sui trionfi.

Il motomndiale merita un capitolo a se. Tutte le gare sono emozione allo stato puro. Facile appassionarsi a Valentino, IL fenomeno, ma non scordo campioni di un recente passato come Cadalora e avversari odierni di Valentino, quali Melandri e Capirossi.


Nicola Candini

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come giornalista del guerin sportivo di Bologna non sei male.....comunque per fortuna hai un altro lavoro!!!Ciao cari amici miei.Marco osteria dell'orsa.

K10 ha detto...

Mitico!!!!!!!!!!