La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


lunedì, dicembre 18, 2006

LA domenica sportiva (17/12/2006)

Campionato di riferimento: la serie B

Il Bologna espugna Trieste e si trova solo al comando del campionato. Partita che pareva chiusa dopo i primi 30 minuti col risultato sul 2 a 0, grazie alle reti di Della Rocca e Bellucci. Partita come dicevo che pareva archiviata, ma gli alabardati a pochi minuti dalla fine del primo tempo trovavano il gol della speranza.
L'avvio di ripresa è un forcing iniziale degli uomini di Agostinelli, ma il Bologna colpiva in contropiede, ottenendo un penalty per atterramento di Zauli (appena entrato). Bellucci calciava alto, alimentando la speranza di rimonta della Triestina. Nel momento di maggior pressione della squadra avversaria, il Bologna con una bellissima azione inc ontropiede chiudeva la pratica, grazie a Meghni, perfettamente imbeccato da Bellucci, sempre più icona vincente dell'undici rossoblu.
Quarta vittoria consecutiva, seconda di fila in trasferta (Verona 0-1) e ora scontro al vertice con la Juve.
Tengono il passo il Rimini, che vince il derby delle rivelazioni col Piacenza e il Genoa, mentre il Napoli non va oltre lo 0 a 0 col Mantova sul neutro di Perugia.

Rispetto alle attese iniziali, almeno le mie, il campionato sta rispecchiando i valori della vigiglia. Juve che sarebbe prima senza la penalizzazione e Bologna a guidare il folto gruppo delle inseguitrici, dove spicca la vera sorpresa, il Piacenza di Iachini.
Il match di domani sera al Dall'Ara sarà un banco di prova importantissimo, sia per il Bologna, sia per la Juve alla prima vera partita 'da serie A' della stagione.

Basket
Primato solitario della Virtus, che a fatica doma una sorprendente Montegranaro tra le mura amiche. Dopo i primi 2/4 equilibrati la squadra di coach Markowsky ingrana e con un terzo periodo impeccabile vince un match fondamentale; approfittando del passo falso di Siena il primato ora è solitario. Temibile la prox trasferta di Napoli, che sarà un test molto impegnativo per i bianconeri.
Tra le V nere da segnalare le prestazioni dell'ormai slito Blizzard, Best e Vukcevic.
La Fortitudo cade male a Reggio Emilia, campo storicamente ostico per le squadre di Bologna, ma che quest'anno non pareva parquet insormontabile. L'assenza di thomas ha accentuato l'inadeguatezza del pacchetto lunghi, spianando la strada a una Bipop in grande giornata.

Nicola Candini

Nessun commento: