La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


martedì, ottobre 17, 2006

Dai quotidiani

Apro il post ricordando la scomparsa di una delle atlete italiane più famose della storia, la Bolognese Ondina (Trepisonda) Valla, medaglia d'oro a Berlino '36 negli 80 m hs. In costruzione nel blog una sezione dove saranno ricordati i personaggi che si sono contraddistinti nell'arco della loro vita, non solo bolognesi e non solo sportivi.

Questa mattina, leggendo la cronaca sportiva, notavo con stupore che tra i 50 candidati al pallone d'oro, 11 sono francesi e 7 italiani. Ora, ho già espresso in altre occasioni il mio parere sul 'prestigioso' riconoscimento del 'francese' france football, ma anche questa volta hanno perso un'occasione per guadagnare in credibilità. L'anno passato non abbiamo avuto gesta epiche e universalmente riconosciute come è stato nel 2005 per Ronaldinho ad esempio, al quale giustamente fu consegnato il premio all'unanimità. Nell'anno dei mondiali, solitamente prende il trofeo un protagonista della vittoria...quindi nella stragrande maggioranza dei casi un campione anche straniero che milita nei campionati europei. Mi ci giocherò qualcosa, ma sono sicuro che questo sarà il primo caso in cui non vincerà un giocatore che ha alzato la Coppa del Mondo, guarda caso un italiano!!!

Il prestigioso trofeo è stato vinto solo tre volte da italiani e per una volta sola, vittorie che non potevano non essere assegnate nemmeno dai miopi francesi (Baggio, Rossi e Rivera), mentre la Francia tra gli altri conta il successo di Papin (sticazzi)...e Zidane l'ha vinto ben tre volte (una molto discutibile)

Non sono un membro, o in questo caso un gironalista avente diritto al voto, ma vedendo come vanno a finire le cose mi autoproporrei per poter votare, almeno un voto...ne potete stare certi non sarà dato ad minchiam o per la patria francese!!!!!!!!

Nicola Candini

Nessun commento: