La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


lunedì, luglio 10, 2006

!!! CAMPIONI DEL MONDO !!!

Alla vigilia non avrei mai pensato di poter scrivere un post del genere e invece...bellezza e imprevedibilità del calcio.

Bellezza perchè rimane lo sport più seguito, più appassionante, popolare e nobile allo stesso tempo. Imprevedibile perchè soverchia i pronostici all'ennesima potenza rispetto ad altri sport: alzi la mano chi, al di là del campanile e del cuore avrebbe puntato sull'Italia!!

E' stata la vittoria di un gruppo, non di un giocatore. L'Italia CAMPIONE DEL MONDO 2006 verrà ricordata come LA SQUADRA campione del mondo; da quando seguo il calcio ogni mondiale ha consacrato un campione, binomio con la squadra vincitrice. Ronaldo/Brasile 2002, Zidane/Francia 1998...o basti pensare all'Italia di Baggio 94, o al mitico Pablito Rossi dell'82.
In questo caso si pensa al collettivo, concetto di per se oscuro all'italico mondo della pelota e più in generale all'italico mondo tutto. Si l'Italia, paese di santi e navigatori, di persone eccezionalmente talentuose, ma quasi sempre egoiste ed individualistiche. Individualismo che a volte, ma solo a volte, fa gruppo crendo una coesione che difficilmente viene scalfita dagli avversarti. Lo ha fatto il Dream Team della pallavolo e il settebbello di pallanuoto negli anni 90, i nuotatori a sidndey, la ferrari...e ora finalmente la nazionale del calcio!!!

Italia campione del mondo in tante cose, non solo sportive, campione del mondo per l'arte, la storia, la cultura, il cibo, le macchine, le nostre meravigliose donne, i nostri fenomenali cervelli...e ora, di nuovo, per la 4 volta...campioni del Mondo...calcistici!!!

Nicola Candini

Nessun commento: