La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


martedì, giugno 24, 2008

Italia Spagna

Alcune considerazioni:

- in primis l'argomento economico sociale: è logico che la Spagna ci raggiungerà nel corso degli anni, o cmq ci avvicinerà...La Spagna parte dalle basi dell'Italia del boom economico degli anni 80, e logicamente raggiungerà i livelli raggiunti dalla penisola, salvo poi avere gli stessi problemi che sta avendo l'Italia, raggiunta una certa condizione socio/economica

- sullo sport è quasi imbarazzante fare un raffronto:
negli sport di squadra, solo la pallacanestro ha raggiunto livelli eccezionali negli ultimi anni, diventando addirittura campione del Mondo. Tolta la pallacanestro non esiste disciplina a squadra dove la Spagna abbia qualcosa da spartire con l'Italia. nella pallavolo hanno vinto l'ultimo europeo, l'Italia, votata squadra del secolo si sta rifondando.
Nel calcio il paragone è imbarazzante, si mitica se aggiungiamo le squadre di club, ma in quel caso la madre patria, secondo me, c'entra ben poco.
Tolti gli sport più famosi, posso prendere in esame rugby e pallanuoto...il risultato è sempre lo stesso.

Gli iberici sono nettamente superiori in uno sport che io personalmente adoro, il tennis, ma in questo caso l'Italia è una delle ultime nazioni al mondo, nel senso che non siamo dietro solo alla Spagna, ma a quasi tutti i paesi concentrati su questo sport.

E veniamo ai motori.
La Spagna punta sul pilota Alonso, mentre la tradizione italica si concentra sempre sul dream team rosso, portando in secondo piano i piloti nazionali. Un raffronto non si può fare, e faccio un grosso favore agli spagnoli, perchè qualunque raffronto con la Ferrari è imbarazzante per tutti.

Nel motomondiale gli spagnoli sono cresciuti benissimo, ma arrivate le due grandi promesse in MotoGp (Lorenzo e Pedrosa), ora nelle categorie minori sono tornati ad annaspare. Considerando invece la MotoGp, se non vince il mondiale Rossi lo vince la Ducati si Stoner, o...come è capitato due anni fa la Honda, ma non di Pedrosa, di quel brocco di Hayden.

K.

Nessun commento: