La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


mercoledì, giugno 28, 2006

Mondiali

Non volevo citare l'internazionale evento della pelota...ma la sconfitta degli odiati spagnoli mi ha dato una certa, chiamiamola così, enfasi.

Ai quarti di finale, se si fa eccezione per l'Ucraina e il Portogallo, sono arrivate le squadre più blasonate del Mondo, con l'unica defezione dell'Uruguay che ha mancato la qualificazione alle fasi finali. Da tempo non accadeva, se ricordate bene la finale degli ultimi europei vedeva in lizza Portogallo e Grecia, e agli ultimi mondiali abbiamo visto in semifinale Turchia e Corea Del Sud...cose impensabili alla vigilia delle manifestazioni citate. La geografia del pallone è tornata a orientarsi in maniera più congrua.

Detto questo, voglio entrare nel dettaglio tecnico della manifestazione. I gironi di qualificazione oltre alle solite note avevano messo in mostra outsider come Spagna e Ghana, mentre è mancata a differenza delle scorse edizioni la vera sorpresa (vedi Corea del Sud e Turchia 2002). Poteva esserlo l'Australia, ma ha centrato solo il passaggio agli ottavi.

Gli ottavi hanno visto uscire mestamente anche queste due pretendenti...in maniera diversa, ma con risultato medesimo, la sconfitta.

La stampa estera critica in maniera feroce l'Italia di Lippi. Premetto che non sono un grosso estimatore di questa nazionale, dal punto di vista tecnico intendo, ci mancano i grandi campioni del passato e oggettivamente sulla carta non valiamo il titolo, ma sentire sempre ...'l'italia fa il catenaccio', 'l'italia bara' ecc, non è simpatico ma soprattutto non è veritiero.

Non abbiamo mostrato molto forse, se non una difesa fortissima, ma non mi pare che gli altri possano mettere in mostra chissà cosa. L'argentina ha giocato la partita della vita con la serbia (nazionale che già si sapeva non esiste più...) per poi rischiare più di noi col Messico. L'Inghilterra...che dire dell'Inghilterra...evito. Per non parlare del Brasile.

Inviterei quotidiai come l'iberico Marca a pensare ai loro 4 gatti, al fatto che hanno una nazionale che perde sempre quando conta...che vince solo le amichevoli, al fatto che è da millenni che non hanno giocatori di livello (l'unico forse Roul, ma è bollito), al fatto che è normale che siano usciti agli ottavi perchè hanno una squadra scarsa, decisamente più scarsa della tanto criticata, da loro, italietta!!!!!!!!!!!!!

E visto che ci sono...a non criticare l'Italia per usi e costumi che loro e tutti ci copiano...diventando risibili e ...come direbbe il capitano, inascoltabili. Siamo italiani, nel bene e nel male, tutti ci criticano e insultano ma da sempre ci copiano non ottenendo mai risultati almeno sufficienti. Il fatto è che ci invidiano...e l'invidia è una brutta bestia.

Nicola Candini

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi è ROUL???

Anonimo ha detto...

cmq è vero, gli italiani sono invidiati in tutto, tranne che per la fottitudo....

K10 ha detto...

x chi non lo sappesse OJF è ll'acronimo di OJFasano...tale presunto noto dj di fine anni '90, mito del ns portiere e ingegnere Corazza...quindi OJF sarebbe Gaby...

Ho confuso Roul di Ken Shiro con Raul il broccaccio...:-)