La vita in diretta del Funo, squadra che milita nel campionato ECCELLENZA di Bologna. Spazio aperto per i giocatori e i tifosi del DREAM TEAM


mercoledì, giugno 21, 2006

Mondiali 2006

Mi pare doveroso un commento sui mondiali che si stanno disputando in Germania.


La stampa italiota come sempre ha esagerato, sia in ottimismo, sia in pessimismo, ma questo è tipico dei media nostani.L'Italia sta deludendo? L'Italia è in crisi? Niente di tutto questo, premesso che non ho, personalmente, nè elogiato oltre misura la performance col ghana nè la grigia prestazione con gli Usa...l'Italia sta facendo il mondiale coi mezzi che ha, che in questa competizione sono discreti ma non eccelsi.

Guardando il rooster delle squadre che partecipano al mondiale, facendo considerazioni meramente cartacee, siamo una discreta squadra, nettamente inferiore al Brasile, all'Argentina, alla Francia, forse all'Inghilterra, probabilmente leggermente superiori all'Olanda, alla Germania e alla Spagna. Ora, si può essere piò o meno d'accordo, secondo me il dato oggettivo è che con Grosso, Barone, Zaccardo i mondiali non li vinci a meno di grossi exploit o coincidenze astrali fortunate.

A USA 94 (Italia 90 manco la cito tanto era ovvia la ns superiorità) l'Italia era anche sulla carta una delle favorite, era una squadra che si permetteva il lusso di schierare Signori mezzala sinistra, una squadra che aveva dei laterali veri e che oltre a quel fenomeno di Baggio presentava Zola e Donadoni...gente che l'uomo lo puntava e 4 volte su 5 lo saltava...quelli erano signori giocatori!!!

La nazionale attuale ha una coppia di attaccanti fortissima, e le riserve sono validissime ed il portiere più forte (o tra i più forti) del mondo. Negli altri reparti pecchiamo. La coppia centrale difensiva è probabilmente la più forte del mondiale...ma se uno dei 2 si fa male non ci sono ricambi all'altezza, il problema sulle ali è noto da anni ormai e a centrocampo, salvo Pirlo, manca la qualità. Questi sono dati oggettivi, poi potremmo anche vincere il mondiale...ma facendo un discorso realista e concreto, la tanto agoniata coppa dovrebbe spettare ad altri!!!

Nessun commento: